• Perché è utile se già conosco il mio peso? 

Il peso corporeo è costituito dall insieme di Massa Magra, Massa Grassa e Acqua Corporea. Conoscere esattamente da cosa è costituito il peso permette allo specialista di elaborare la strategia più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati (aumento massa magra o diminuzione di massa grassa) e di monitorare che il piano di allenamento e l’alimentazione siano funzionali a tale scopo, e nel caso correggere e migliorare la strategia. A volte capita che il peso rimanga stabile ma ci siano importanti cambiamenti, ad esempio una riduzione di 2 Kg di grasso e il contemporaneo aumento di 2Kg di muscolo, o di acqua, faranno registrare lo stesso peso sulla bilancia ma costituiscono un importantissimo miglioramento della composizione corporea. Nello sport cambiamenti minimi dello stato idrico determinano importanti cambiamenti nella performance e l’obiettivo del monitoraggio è quello di ottimizzare lo stato idrico per ottimizzare la performance

  • Perché BIA AKERN 101 Sport Edition?

La BIA AKERN è uno strumento elettromedicale utilizzato in ambito sanitario. Vanta più di 3000 pubblicazioni scientifiche e restituisce risultati affidabili al 100%. Attualmente rappresenta la migliore tecnologia disponibile e consente di monitorare anche i più piccoli cambiamenti nella composizione corporea. La versione Sport Edition oltretutto permette di effettuare l’analisi per i diversi segmenti del corpo, consentendo sia la valutazione di eventuali asimmetrie che il monitoraggio dei cambiamenti nei vari distretti corporei. Questo risulta molto utile in caso ad esempio di recupero post-infortunio

  • Ho già effettuato l’esame in passato.

Nel caso si sia effettuato l’esame in precedenza, con BIA AKERN, è possibile confrontare i referti e valutare il cambiamento nella composizione corporea. Non è possibile confrontare i referti qualora l’esame precedente sia stato effettuato con altro strumento non certificato.

  • Perché effettuare il monitoraggio?

Il singolo esame restituisce un dato istantaneo sulla composizione corporea. Il confronto a distanza permette invece di monitorare i cambiamenti avvenuti e di valutare se il piano di allenamento o l’alimentazione è funzionale per l’obiettivo prefissato. Il monitoraggio multiplo consente anche di valutare eventuale un overtraining e di analizzare lo stato idrico in prossimità della competizione.

  • Sto facendo Riabilitazione Post Infortunio perché dovrei effettuare l’analisi BIA?

La versione BIA AKERN 101 Sport Edition permette di effettuare l’analisi della composizione corporea nei i diversi segmenti del corpo. Questo consente di monitorare i cambiamenti di massa nell’arto infortunato ottimizzando il lavoro di recupero muscolare al fine del recupero della corretta simmetria corporea.

  • Sto seguendo un Programma Dimagrante perché dovrei monitorare con la BIA?
  • Devo diminuire Massa Grassa

L’obiettivo di un piano nutrizionale dimagrante, elaborato da un professionista, è quello di diminuire il grasso corporeo preservando la massa muscolare. Il monitoraggio con la BIA consente di monitorare i cambiamenti che avvengono nella composizione corporea e verificare che i cambiamenti siano a carico esclusivo della massa grassa. La massa magra deve infatti preservata in quanto una sua riduzione determinerebbe una diminuzione del metabolismo basale con conseguente recupero post dieta di tutti i Kg persi.

  • Devo aumentare Massa Magra perché dovrei monitorare con la BIA?

Nel caso di stia eseguendo un allenamento e un alimentazione per ipertrofia il monitoraggio con la BIA consente di verificare, e quantificare, che l’aumento di massa sia a carico della massa muscolare limitando quanto possibile l’aumento della massa grassa. Il monitoraggio consente di contrllare che il piano di allenamento e l’alimentazione siano idonei a tale scopo, e nel caso correggere eventuali errori.